Per gli appassionati del genere fantasy e per i videogiocatori World of Warcraft è un mondo impossibile da non conoscere. Stiamo parlando di un videogame strategico in tempo reale nato nel lontano 1993 che nel tempo si è arricchito di espansioni e nuove edizioni. Dal videogioco è nato un intero universo formato da libri, fumetti, giochi di carte… Da alcuni anni si vociferava la nascita di un film, ostacolata all’inizio per un soggetto troppo somigliante alla saga del Signore degli Anelli. Era il 2006 il film sarebbe dovuto uscire per 2009 ma ecco un altro imprevisto, il regista designato Sam Raimi si ritira dal progetto per altri impegni. Insomma la produzione ha una fase di stallo fino al 2013 quando viene scelto un nuovo regista, il figlio di David Bowie, Duncan Jones, che abbiamo già visto alla regia di Moon e Source Code: un’ottima scelta secondo chi scrive.
Come tutti i film fantasy, in particolare il Signore degli Anelli, in questo mondo fantastico convivono diverse creature insieme agli umani quali nani, elfi… C’è una forza del male rappresentata da un’orda di orchi guidata dallo stregone orco Gul’dan che, grazie ad una magia oscura, alimentata da sacrifici di vita, il Vil, riesce ad aprire un portale magico per accedere al mondo umano. Uno degli orchi, Durotan, però, ben presto si rende conto della cattiveria insita nella magia utilizzata dallo stregone, che non solo richiede sacrifici di vita, ma è qualcosa di cui non si può fare a meno, una sorta di droga in mano a chi lo utilizza!
Gli umani ben presto si accorgono degli attacchi ai loro villaggi ma Re Llane non riesce a convincere gli altri regni (degli elfi e dei nani) a unirsi per combattere la minaccia esterna. Incontrerà così Durotan per accordarsi per tentare di abbattere il potere dello stregone Gul’dan.
Ho cercato di assumervi in pochissime parole la trama di questo film, tralasciando tantissimi personaggi secondari ma vitali per la trama che risulta alquanto intrecciata. Dalla visione del trailer sinceramente non ci aspettavamo grandi avvenimenti o un intreccio così ben fatto. Non raggiunge certamente le vette del Signore degli anelli, soprattutto per quanto riguarda le scenografie, ma sicuramente renderà giustizia ai fan.
Il film è stato girato in soli tre mesi e infatti il lavoro della postproduzione, realizzato dalla ilm, è stato notevole, con completa ricostruzione di un mondo magico. Ancora si vede, in particolare su alcune angolature, la presenza della computer grafica, ma i risultati sono nettamente superiori rispetto ai film del genere realizzati con i vecchi metodi cinematografici, ormai desueti!
La colonna sonora è stata sviluppata da Ramin Djawadi, attirò l’attenzione di Hans Zimmer: la sua prima opera è stata la colonna sonora del film Blade: Trinity nel 2004. Le sue opere più famose sono le colonne sonore del Trono di Spade, Iron Man, Pacific Rim.
Questo film merita un punteggio di almeno 7, soprattutto per una trama non banale, qual era il nostro timore iniziale, e per gli effetti speciali assolutamente all’altezza della situazione.
Certamente non possiamo suggerire la visione di questo film a un pubblico “vecchio stampo” non abituato assolutamente al genere fantasy! Per tutti gli altri, soprattutto giovani, non perdetevelo! … E ricordatevi… questo film è solo L’inizio! Non drammatizziamo, avremo una conclusione degna di questo nome.
Warcraft (2016) | |
---|---|
![]() |
Rating: 9.0/10 (1,620 votes) Director: Duncan Jones Writer: Duncan Jones (screenplay), Charles Leavitt (screenplay), Chris Metzen (story and characters) Stars: Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper Runtime: 123 min Rated: PG-13 Genre: Action, Adventure, Fantasy Released: 10 Jun 2016 |
Plot: The peaceful realm of Azeroth stands on the brink of war as its civilization faces a fearsome race of invaders: orc warriors fleeing their dying home to colonize another. As a portal opens ... |
I commenti non sono attivi per questo post